Sclerosi multipla

RIMANIAMO ATTIVI!

L’esercizio fisico fa bene al corpo e alla mente

Come mostrano numerosi studi, durante le attività sportive vengono rilasciati gli ormoni della felicità. Importante: l’allenamento fisico non ha alcun effetto negativo sul decorso della malattia. Al contrario: gli esercizi regolari, che allenano la forza, la coordinazione e la resistenza, favoriscono anche la mobilità e hanno un’influenza positiva sulla malattia. Inoltre, un buon programma sportivo equilibrato ha un effetto benefico sulla stabilità psichica e sulle capacità mentali.

SUGGERIMENTO
Nell’app Cleo trova ulteriori informazioni sullo sport in presenza di SM e diversi consigli per l’allenamento. (disponibile solo in francese o tedesco).

Non è ancora convinta/o dell’opportunità di iniziare con il suo programma di fitness personalizzato?

Gli esercizi mirati di movimento contrastano molti sintomi della SM.

  • Per contrastare la spasticità sono utili gli specifici esercizi per sciogliere i muscoli. Per ottenere i risultati migliori, si faccia consigliare da una o un fisioterapista in merito agli esercizi più adatti.
  • Praticando sport come la danza, è possibile contrastare i disturbi della coordinazione.
  • È stato dimostrato che un allenamento regolare consente di ritrovare una maggiore energia. Ciò può aiutare a contrastare la fatigue.
  • Anche la capacità di deambulazione può essere allenata attraverso esercizi specifici.
  • Fare sport in gruppo è divertente e aiuta a creare e a mantenere le amicizie. Inoltre, avere un impegno con altre persone può motivare a praticare un’attività sportiva, anche se in quel dato momento risulta difficile.