SM&Sport

Allenamento della memoria

Con allenamento della memoria («brain training») ci si riferisce a determinati esercizi ­mentali, studiati per allenare in modo specifico diverse capacità della memoria. Con esercizi di vario tipo è possibile migliorare la memoria a breve termine, anche chiamata memoria di lavoro, la concentrazione e l’attenzione.

È stato dimostrato che il brain training migliora le abilità mentali e favorisce la circolazione sangui­gna del cervello e la formazione di nuove connessioni neurali. Qui di seguito abbiamo raccolto diversi esercizi, la cui offerta, sia nelle librerie ed edicole e sia su internet, è ampia. Tanto nei negozi di libri quanto nelle riviste e anche su Internet, è ampia.

Cruciverba
Le parole crociate sono un diversivo divertente per il tempo libero di grandi e piccini. Tante sono le riviste e i giornali tra cui poter scegliere a seconda del livello di difficoltà che si desidera raggiungere. Molti quotidiani offrono i loro enigmi anche online gratuitamente.

Sudoku
Il gioco cult dei numeri da 1 a 9 viene dal Giappone e tradotto significa approssimativamente «una cifra resta sempre da sola». Il puzzle logico allena la memoria in modo giocoso, favorisce il pensiero logico e la capacità di concentrazione. Nella versione abituale, l’obiettivo è quello di riempire una griglia di 9 × 9 con le cifre da 1 a 9 in modo tale che ogni cifra si presenti una sola volta in una colonna, in una riga e in un blocco. Il punto di partenza è una griglia in cui sono già inserite diverse cifre.

Kakuro
Giocare a Kakuro è, come la risoluzione dei Sudoku, una forma giocosa di brain training. Il Kakuro è anche noto come cruciverba di numeri o somma incrociata. La struttura è simile a quella di un cruciverba, solo con numeri al posto delle lettere e somme al posto delle definizioni delle parole. Sarà quindi più facile per le persone con talento matematico. Ma soprattutto il Kakuro migliora e allena il ­pensiero puro.

Giochi di carte
I giochi di carte possono essere giocati da soli, ad esempio i ­solitari, ma sono più divertenti in gruppo. Un noto e semplice gioco di carte è «Ciao Sepp». Chi è un po più esigente può giocare a «Jass», a ramino, a slider o a «’jass Differenzler». Anche lo Skat è molto popolare e vario.